Scuola dell’infanzia

La Scuola dell’Infanzia L’Allegra compagnia dei bambini prevede sezioni di età omogenea e accoglie bambini tra i 3 anni e i 6 anni. 

I bambini e le loro famiglie possono contare su una struttura educativa di grande qualità ed esperienza. Il personale altamente qualificato e con esperienza ventennale è in costante aggiornamento, il che rende possibile la creazione di contesti,esperienze creative, percorsi di gioco e tanto altro… che rispondano concretamente alle emergenti necessità dei bambini, nel pieno rispetto dei ritmi e tempi di ognuno. 

La Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e della competenza.
–  Sviluppare l’identità significa imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato.
– Sviluppare l’autonomia avere fiducia in sé e fidarsi degli altri; provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto.
– Sviluppare la competenza significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto; descrivere la propria esperienza e tradurla in tracce personali e condivise.
Le insegnanti stabiliscono un percorso formativo che si sviluppa per temi e, partendo dall’ACCOGLIENZA, mese  dopo mese affrontano differenti tematiche nell’ambito delle Aree di Apprendimento, legate sempre da un progetto annuale che fa da filo conduttore. I campi di esperienza su cui si basano gli apprendimenti del scuola dell’infanzia sono:
• il sé e l’altro
• il corpo e il movimento
• immagini, suoni, colori
• i discorsi e le parole
• la conoscenza del mondo
Già dai 3 anni e’ inoltre pensato un approccio alla prescrittura-pre calcolo e prelettura che ci permettono di preparare, attraverso il gioco, i bambini alla scuola elementare.

Altro progetto fondamentale rivolto ai nostri bambini  e’ l’insegnamento della lingua Inglese; tale progetto ha lo scopo di renderli consapevoli dell’esistenza di lingue diverse dalla propria e di stimolarli all’apprendimento di semplici espressioni e vocaboli della lingua inglese attraverso attività divertenti, creative e di ascolto.
Il programma è stato preparato in modo da seguire le attività proposte nelle varie unità di apprendimento della programmazione didattica delle insegnanti curriculari per permettere al bambino di ampliare le proprie conoscenze partendo da un argomento già noto.
Tutto questo, è agevolato da ampie aule ed un giardino per l’attività ricreativa, dotato di giochi e percorsi.
Non ultimo, molto importatnti sono i rapporti SCUOLA-FAMIGLIA  che vengono mantenuti tramite colloqui individuali tra insegnanti e genitori, incontri periodici formativi ed informativi, avvisi affissi sulla bacheca della scuola e incontri con la Coordinatrice e le Direttrici.
Nella nostra Scuola dell’Infanzia, i grandi spazi “pensati e strutturati” sia interni che esterni, ospitano e promuovono continuamente attività di supporto genitoriale, corsi extra, laboratori, percorsi didattici dedicati a genitori e figli, servizio di baby parking, centri estivi e feste private.
La nostra struttura offre, comprese nella retta, assicurazione, consulenza pediatrica e psicologica.

Lascia un commento